Tu vuo fa l’americano, ma sei nato in Italy…perciò vieni al Napoli strit food festival.

Nel terzo millennio, ognuno di noi trascorre la maggior parte del tempo fuori casa, al lavoro, all’università, in giro per la città. La frenesia del quotidiano ci impone di essere sempre in movimento, al passo con i tempi, le mode e l’ultima versione di Ios. I marciapiedi delle metropoli, grandi o piccole che siano, sono dominati ormai da negozietti, stand o carrettini, che offrono cibo di ogni sorta, di ogni cultura del mondo (la vera forza dello street food).
Per una notte, Napoli si trasforma nel suo alter ego più famoso: New York, la città che non dorme mai.
Si terrà il 13 Dicembre a Piazza del Gesù la prima edizione dello street food festival, completamente stravolto e riadattato alle tradizioni nostrane ; da ciò appunto il nome dell’evento “Napoli strit food festival”; organizzato da Love Studio e Sistema Promozione Turismo. Si sa noi napoletani amiamo “spuzzuliare” (piluccare) qualcosa tra una chiacchiera e l’altra, il Napoli strit food festival si presenta, per l’appunto, come un mix esplosivo che unisce le antiche tradizioni partenopee alle ultime tendenze in fatto di cucina: partendo dal famosissimo cartoccio di patatine Chipstar, per passare tramite kebab e felafel, per poi ritornare alle origini con il ‘o per e ‘o musso (zampe e muso del maiale bolliti e conditi con succo di limone e sale), il cuoppo di pesce appena pescato e fritto al momento, la frittatina di pasta (a contendersi il primato le varie friggitorie del cuore di Napoli) per finire alla pizza a portafoglio, vero simbolo di Napoli.
Cari turisti non preoccupatevi, lo strit food festival ne ha per tutti i gusti, anche per i palati più fini che preferiscono terminare la serata con una tazzulella e cafè e una sfogliatella calda, riccia o frolla, ricordando che ci passa una filosofia di vita nel mezzo.
Alla bocca del Vulcano arriva il profumo delle pietanze: per l’occasione, anche chi si nasconde tra le polveri di magma rinsecchito ha deciso di vestirsi a festa e si recherà di persona in piazza per assaggiare ogni prelibatezza disponibile per poi decretare il vero #napoletanoriginale.
  S.