Quando si parla di come farsi pubblicità, e delle sue regole possibili, sembra di navigare all’interno di un mare di nuvole. Le sensazioni più ricorrenti sono mancanza di chiarezza e senso di smarrimento.

Ciò è dovuto sia al fatto che la pubblicità è da sempre un argomento illustrato in maniera più teorica che pratica, sia al fatto che molti di coloro che con la pubblicità hanno costruito i loro imperi sono restii nello svelare i segreti del proprio successo.
Molti addetti ai lavori sono da anni alla ricerca della ricetta perfetta per farsi pubblicità di successo. Per chi è a corto di nozioni sull’argomento e volesse intraprendere una campagna pubblicitaria “fai da te” il rischio di incappare in errori banali è sempre dietro l’angolo.Quali sono quindi gli ingredienti da miscelare per una pubblicità vincente?
Prima di tutto dimenticate l’idea che la pubblicità sia la bacchetta magica di Mago Merlino, che realizzerà i vostri desideri imprenditoriali. La pubblicità non è una scienza esatta, ma un territorio da esplorare. Punto di
partenza è l’immedesimazione: chiedersi cosa rende una pubblicità vincente, quali sono le regole del gioco, e perché scegliere quel prodotto piuttosto che un altro.
In merito a questo, l’Art Directors Club Italia ha dettato delle linee guida per consentire al meglio la navigazione in questo mare. Sette sono le regole fondamentali su come farsi pubblicità. Sono delle regole molto importanti nel nostro settore, diventate col passare del tempo dei veri e propri pilastri di comportamento che ogni pubblicitario deve seguire. Il loro scopo non è solo quello di creare un bisogno nel consumatore, ma anche quello di catturare l’interesse dell’utente e di lasciare il segno!
Vuoi scoprire la ricetta vincente?
Tieniti aggiornato sul nostro blog!
Nel prossimo articolo parleremo della prima regola!