Il Capodanno cinese si festeggia anche a Napoli. Sabato 21 febbraio 2015 dalle ore 11:00 alle ore 14:00 si terranno i festeggiamenti a Piazza del Plebiscito per onorare la “Festa di Primavera” (o “Capodanno lunare”).
L’astrologia cinese è completamente diversa da quella occidentale poiché ogni anno è associato ad un animale ed il calendario è lunisolare, cioè prende in considerazione sia l’anno tropico del Sole, sia della durata del mese lunare. I mesi, quindi, cominciano ad ogni novilunio, cioè quando l’emisfero lunare visibile viene completamente ombrato. Infine, l’anno che verrà sarà l'”Anno della Capra” (clicca qui per scoprire le particolarità degli anni da inizio ‘900 al 2014). Prima di approfondire il programma, c’è da sottolineare come in realtà l’anno cinese sia cominciato giovedì 19 febbraio 2015 ma verrà celebrato sabato per permettere anche ai lavoratori di poter partecipare all’evento.
Capodanno cinese a Napoli: il programma
Il Capodanno cinese a Napoli è stato organizzato dall’Istituto Confucio di Napoli e dall’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale” in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli. L’evento comincerà con la danza del drago eseguita dalla scuola A.S.D. TENG LONG di San Giorgio a Cremano (NA) e un grande drago di seta attraverserà Piazza del Plebiscito. Inoltre, si terranno numerose attività volte a far conoscere e comprendere in maniera approfondita la cultura del più grande paese asiatico: in tal senso, non mancheranno spettacoli di arti marziali con anche l’allestimento di laboratori per imparare la calligrafia e pittura cinese. Oltre, ovviamente, a tutto ciò che concerne l’artigianato locale quali la manifattura di aquiloni, carte ritagliate, arte e tecnica dei nodi.Ancora una volta, Napoli si dimostra una delle città più multietniche d’Italia. Se volete trascorrere una mattinata diversa non vi resta che assistere ai festeggiamenti del Capodanno cinese sabato 21 febbraio.
Nessun Commento