Immergersi nel quartiere Sanità è una delizia per tutti i sensi:a cominciare dalla vista, stimolata dai meravigliosi palazzi storici, su tutti Palazzo Sanfelice e Palazzo dello Spagnuolo, dalle chiese ricche di tesori nascosti, come le particolarissime catacombe di San Gaudioso o il Cimitero delle Fontanelle.
Ma oltre a tutto ciò, vi è anche il piacere del gusto grazie al dolce che sta facendo impazzire tutti i napoletani, il Fiocco di Neve della Pasticceria Poppella.
La storia di questa famiglia comincia nel 1920 grazie a Raffaele Scognamillo che intraprese l’attività di panificazione in compagnia di sua moglie Giuseppina, detta Poppella. L’attività proseguì, superando gli anni difficili della seconda guerra mondiale e, nel 1960, passò nelle mani del figlio Salvatore che ampliò l’offerta producendo i migliori prodotti della rosticceria napoletana oltre ai famosi taralli ‘nzogna e pepe. La passione familiare e le sue evoluzioni, nel 2005, continuano con la terza generazione, Ciro inizia l’attività di pasticciere forte delle grandi eredità del passato.
Ed è proprio Ciro, ad aver ideato un dolce che unisce semplicità e immensa bontà: il Fiocco di Neve, chiamato così per una storia che si tramandava nel quartiere dalla seconda guerra mondiale, sinonimo di dolcezza e di grande passione. Si tratta di brioche con un ripieno di crema di latte, ricotta e panna unite in una ricetta segreta dal maestro pasticciere.
Racconta Ciro Poppella “Eravamo in estate, con alcuni amici discutevamo di dolci, pensavamo a come guarnire le sfogliatelle, aggiungendo ingredienti differenti e magari insoliti. Mi sembrava però che fosse la solita variazione sul tema. Volevo invece qualcosa di nuovo, un gusto mai provato. Mi interessava lanciare un nuovo dolce e far sì che diventasse un classico. Nacque così il fiocco di neve. Pasta della brioche ripiena di crema al latte, ricotta, panna fresca e un ingrediente segreto”.Ed è davvero così, il Fiocco di Neve è un dolce unico nel suo genere, diverso da tutto quanto prodotto finora a Napoli e non solo, una delizia per il palato che crea una vera e propria dipendenza.
Proprio grazie a questi morbidi dolci, in poco tempo Poppella ha ottenuto un successo incredibile, con centinaia di clienti in fila ogni giorno per assaggiare i Fiocchi di Neve e le altre creazioni di Ciro, successo che, come ci ha spiegato il responsabile marketing dell’azienda, Lucio Starace, è stato possibile grazie ad un grande lavoro di squadra, con uno staff che si dedica giornalmente alla realizzazione di prodotti di qualità e offre un servizio gli standard sempre elevati per conquistare nuova clientela e rafforzare il rapporto con tutti i nuovi clienti: “Abbiamo un ottimo partner per la comunicazione ed il marketing, la BreakPointADV, che ci ha realizzato il restyling del marchio pasticceria e il nuovo logo dei Fiocchi di Neve oltre a tutti i packaging e le creatività che oggi sono in campagna pubblicitaria. Questo, oltre ad una costante presenza sui social che ci ha consegnato più di 28mila like organici (su Facebook) in meno di 4 mesi, ha contribuito a posizionarci tra i più famosi brand del territorio”.
Ed è proprio il packaging ad essere molto accattivante ed originale: i Fiocchi di neve, infatti, sono venduti in una comoda scatola di misura variabile a seconda della quantità acquistata, con sopra impresso l’ormai famosissimo logo del dolce di Poppella.
Tutta questa popolarità ha prodotto anche un risultato positivo per la città, la riscoperta da parte degli abitanti degli altri quartieri di Napoli e dei turisti, di questa zona della città, forse per troppo tempo dimenticata: “Abbiamo portato in questi mesi napoletani di altri quartieri a scoprire angoli del Rione a loro sconosciuti. Per noi è un onore, siamo nati qui e vogliamo rilanciare l’immagine della Sanità e dei suoi cittadini onesti. La Pasticceria Poppella è anche attiva nella solidarietà di quartiere e contribuisce con grande entusiasmo alle iniziative dell’Associazione -Tutti a Scuola- per la quale, in occasione della Pasqua, ha offerto un assegno per il sostegno dei ragazzi meno fortunati.”
“L’imitazione è la più sincera delle adulazioni” diceva Charles Caleb Colton. E con il successo, i Fiocchi di Neve hanno visto nascere alcuni tentativi di imitazione da parte di altre pasticcerie di Napoli. Ma come si dice dalle nostre parti “nisciun è fess” e i clienti sanno benissimo dove trovare l’unico, originale ed inimitabile Fiocco di Neve di Poppella.
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