Il Segreto c’è davvero ed è un docufilm prodotto dai due street artist napoletani Cyop&Kaf che abbiamo già avuto la fortuna di conoscere.
Un’opera d’arte a metà tra un film e un documentario, una perla napoletana che ti accompagna nei vicoli del centro storico, in quei Quartieri Spagnoli sulla bocca di tutti, trafficati ed indaffarati. In cui ci si muove sulle note di Enzo Avitabile ed in compagnia di una piccola tribù di scugnizzi che devono compiere un rituale importante.
Perché la raccolta degli alberi e della legna per il cippo dedicato a Sant’Antonio del 17 gennaio ha un significato profondo, non è un gioco da bambini.
Un test, un rito di passaggio: bande di pargoli hanno il compito di recuperare, anche in modo illecito, gli alberi del Natale. Nasconderli in un luogo “segreto” e, in un atto catartico, incendiarli nella notte dedicata al santo. Momento di passaggio, ingresso nell’età adulta.
Non è un’attività da poco, è un momento di grande serietà per la propria crescita personale tra sfide, rapporti di potere e piccole battaglie. Un rito che si tramanda di generazione in generazione.
Il film è stato realizzato nel 2013, presentato a diversi concorsi di settore, ricevendo ottimi riscontri dalla critica specializzata: premiato come miglior film alla 14a edizione di Terre di Cinema, menzione al Bellaria Film Festival 2014, documentario finalista per il David di Donatello.
Nelle sale cinematografiche è arrivato ufficialmente il 19 marzo 2015 ed è tra i film, secondo CinemaItaliano.info, nel suo genere, a vincere più film nel 2015.
Cyop&Kaf sono riusciti a raccontare una Napoli diversa dal solito, lontana dalle questioni di Gomorra. Hanno colto lo spirito, l’animo proprio del napoletano con una lirica speciale, che lascia il segno.
Insomma, da vedere assolutamente!
Guarda il trailer e dicci cosa ne pensi
Nessun Commento